Search

Alimentazione Siamo quello che mangiamo

Alimentazione Siamo quello che mangiamo
2 novembre 2011

L’ALIMENTAZIONE:
UN INSIEME DI GUSTO E SALUTE

dieta-ecquilibrata-come-dimagrire-alimentazione-correttaNUTRIZIONE
La disposizione delle cellule e degli organismi complessi a rifornirsi dei composti necessari a sostenerne la vita, permettendo all’organismo di accrescere e ripararsi.

ALIMENTAZIONE
assunzione da parte di un organismo delle sostanze indispensabili per il suo metabolismo e le sue funzioni vitali quotidiane.
L’alimentazione e la nutrizione sono strettamente connessi, perché costituiscono la concatenazione di processi che assicurano la continuità della vita.
SALUTE: mantenuta mediante un apporto equilibrato e costante di nutrienti.

nutrizionista-bari-puglia-francesca-di-terlizziTutti Noi oggi Dovremmo:
Apportare elementi nutritivi ed energia in misura necessaria e sufficiente, in rapporti bilanciati e secondo una distribuzione congrua durante la giornata.
Una sana e corretta alimentazione DEVE essere rispettosa dei gusti personali e del contesto ambientale e salvaguardare e rivalutare la tradizione gastronomica familiare e del territorio.
La dieta perfetta non esiste!!! stilare una dieta significa correggere i principali errori commessi nell’atto del nutrirsi.

DIAITA = STILE DI VITA
Benessere fisico, psichico e sociale in relazione all’ambiente che ci circonda.
STILE DI VITA
Secondo l’OMS “E’ un insieme di modelli comportamentali strettamente correlati tra loro, che dipendono dalle  condizioni sociali ed economiche, dall’educazione, dall’età e da molti altri fattori”.

Non esiste una alimentazione standard che vada bene per tutti, in quanto le esigenze biologiche dell’organismo variano da individuo a individuo.

L’alimentazione deve essere varia ed equilibrata.
Ogni alimento è composto da diverse sostanze e contiene più di un principio nutritivo.
Non esiste alcun alimento completo, Non ci sono alimenti insostituibili, Se ne deduce che bisogna comporre la dieta utilizzando più alimenti e non sempre gli stessi.

Per facilitare scelte razionali e corrette sostituzioni, gli alimenti sono stati suddivisi in gruppi omogenei per contenuto in nutrienti.

Scopri di piu’ guardando il mio video..